Caseificio Il Casolare

 

Un’azienda alla terza generazione dove ancora oggi vede Mimmo presente 7 giorni su 7 al Caseificio Il Casolare, dove grazie al latte da allevamenti di bufale a pochi chilometri dal caseificio di Alvignano in provincia di Caserta, crea la Mozzarella di Bufala Campana Dop.

La mozzarella di bufala è realizzata secondo tradizione e rispettando le regole del consorzio della Mozzarella di Bufala Campanausando solo latte fresco e intero, rigorosamente di Bufala.

La mozzarella di bufala è uno degli alimenti più imitati e riprodotti al mondo.
Anche in Italia è sempre molto difficile capire se quello che stiamo acquistando sia o meno une vera mozzarella fatta con latte di bufala fresco e purtroppo la chimica e la tecnologia oggi hanno strumenti per ingannare anche i palati più sopraffini.
Vogliamo provare a spiegarvi cos’è e quali caratteristiche ha la vera mozzarella di Bufala Campana DOP.

Prima di tutto è un formaggio fresco a pasta filata prodotto con latte di bufala che vive nelle zone tradizionali di origine. L’introduzione delle bufale nell’Italia meridionale avvenne intorno all’anno 1000, quando i re normanni crearono degli allevamenti di bufale in Campania portando gli animali dalla Sicilia, dove erano stati introdotti dagli Arabi. Le prime tracce storiche di questo formaggio risalgono al XII secolo quando veniva chiamato mozza o provatura.

Il caseificio Il Casolare è stato premiato da Italian Cheese Awards per la miglior Pasta Filata Mozzarella bufala campana DOP.

Italian Cheese Awards 2021
1° Premio 
Mozzarella bufala campana DOP

Italian Cheese Awards 2018
2° Premio
Mozzarella bufala campana DOP

Italian Cheese Awards 2016
1° Premio
Mozzarella bufala campana DOP

Italian Cheese Awards 2019
Premio al miglior derivato del latte
Ricotta di Bufala Campana DOP
Italian Cheese Awards 2017
1° Premio 
Mozzarella bufala campana DOP
[]